Uscire sopra invelati con il kitesurf
  • 1386
  • 0

Uscire sopra invelati con il kitesurf

Sai cosa succede quando si esce con il kite troppo potente?   Molti kiter sottostimano la potenza generata dalle ali. Questo perché non capiscono che un’ala genera molta più potenza quando è in movimento. Un kite quando si muove e prende velocità può aumentare il proprio tiro e diventare fino a quattro volte più potente

Sai cosa succede quando si esce con il kite troppo potente?

 

Molti kiter sottostimano la potenza generata dalle ali.

Questo perché non capiscono che un’ala genera molta più potenza quando è in movimento.

Un kite quando si muove e prende velocità può aumentare il proprio tiro e diventare fino a quattro volte più potente di quando è fermo in una data posizione.

Per non parlare di quando lo si manda nella cosiddetta “power zone”, ovvero la porzione di finestra del vento bassa e frontale rispetto al pilota.

Occorre dunque scegliere accuratamente la misura del proprio kite in base all’intensità del vento, al proprio peso e alla propria abilità tecnica.

Nel dubbio, meglio optare per un kite più piccolo e sotto invelato piuttosto che utilizzarne uno troppo grande e potente, ma senza controllo.

Un discorso a parte merita anche la data di progettazione dell’ala e della relativa barra: kite piuttosto datati, diciamo oltre i 5-6 anni, possono risultare meno facili da controllare e gestire nelle varie situazioni di navigazione oltre a presentare importanti deficit riguardo i sistemi di sicurezza.

Viceversa le ali moderne sono più efficienti, ma per questo anche più potenti rispetto al passato, quindi occhio a scegliere sempre la misura adeguata.

Uno dei pochi consigli che possiamo dare è quello di utilizzare un anemometro per conoscere la reale potenza del vento ed uscire con una vela adeguata elle circostanze onde evitare spiacevoli inconvenienti o persino incidenti.

IMPARA AD USCIRE SOPRA INVELATI CON I CORSI DI KITESURF STAGNONE

Quando vediamo gli atleti professionisti saltare 10 15 20 metri di altezza, la prima cosa che pensiamo da praticanti è la parola WOW, una specie di stupore e senza di impossibilità a raggiungere quelle altezza anche se pensiamo di allenarci una vita intera.

NOI DICIAMO: TU PUOI FARLO, NESSUNO PUO’ DIRTI DI NO

Naturalmente seppure inizi a studiare video ed allenarti seriamente prima che inizi a conoscere il principio e la funzione passa sicuramente molto tempo.

Ecco perchè abbiamo realizzato un vero e proprio percorso, grazie anche all’esperienza SINCE 1999 uno dei fondatori del centro kite Antonio Gaudini che grazie alle sue tecniche riuscirà ad trasmetterti quella stessa tecnica con facilità.

Uscire soprainvelati in sicurezza

Saltare come non avete mai fatto

Programma specifico da seguire durante il coaching e dopo

Conoscere le attrezzature e come regolarle per uscire sopra invelati

La differenza tra un tipo di vela e quale scegliere a seconda delle condizioni

Utilizzo del Depower e tecnica di trim a terra

PERCORSO FORMATIVO PER IL BIG AIR PROFESSIONISTICO

 

Per maggior indo o consigli non esitare a contattare la crew di Kitesurf Stagnone utilizzando il form contatti.

 

 

© Copyright 1999 - 2021 Kitesurf Stagnone powered by Associazione Kitesurf Italiana