Il Kitesurf entra alle Olimpiadi PARIS 2024
  • 2867
  • 0

Il Kitesurf entra alle Olimpiadi PARIS 2024

Il Kitesurf entra alle Olimpiadi

Olimpiadi PARIS 2024

Il Comitato Esecutivo (EB) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato oggi il Programma di eventi ed il numero di di atleti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

In conformità alle raccomandazioni dell’ Olympic Programme Commission, le caratteristiche principali del programma olimpico di Parigi 2024 includono:

  • Esattamente il 50% di partecipazione maschile e femminile, a seguito dell’uguaglianza di genere già raggiunta per Tokyo 2020, che vedrà il 48,8% di partecipazione femminile.
  • Crescita degli eventi di genere misto, da 18 a 22, rispetto a Tokyo 2020.
  • Riduzione della quota complessiva degli atleti (compresi tutti i nuovi sport) a 10.500 esatti.
  • Riduzione del numero complessivo di eventi, con un programma definitivo di 329 eventi.

Stiamo riducendo ulteriormente il costo e la complessità dell’hosting dei Giochi. Mentre raggiungeremo l’uguaglianza di genere già ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020, vedremo per la prima volta nella storia delle Olimpiadi la partecipazione dello stesso numero esatto di atlete degli atleti. C’è anche una forte attenzione ai giovani “, ha detto il presidente del CIO Thomas Bach.

 

Il programma completo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è disponibile qui.
Sono stati aggiunti 8 eventi in sostituzione di altri 8, i nuovi eventi saranno:

 

  • 1 nuovo evento di genere misto in atletica leggera
  • 1 nuova classe di peso femminile nel pugilato
  • 2 gare di slalom in canoa estrema
  • 3 nuovi eventi misti nella vela (inclusi kiteboarding misto e misto 470 – deriva a due persone)
  • 1 nuovo evento di tiro a squadre miste di skeet

Sailing

Il CIO EB ha sostenuto l’introduzione del nuovo kiteboarding misto e del misto 470

 

La proposta specifica dell’evento sarà decisa entro il 31 maggio 2021.

In conseguenza della situazione eccezionale causata dalla pandemia COVID-19, il CIO e Parigi 2024 si sono impegnati a ridurre il costo e la complessità dei Giochi Olimpici.

 

Questa priorità, in linea con l’Agenda Olimpica 2020, è stata comunicata ai FI nel giugno 2020 quando l’EB del CIO ha ribadito l’importanza vitale di ridurre il costo e la complessità dell’ospitare i Giochi Olimpici.

 

Che Cos’è il  KITEBOARDING MISTO alle Olimpiadi

l CEO di World Sailing David Graham a dichiarato: il kiteboarding. Si tratta di una specialità assolutamente inedita nel programma della vela ai Giochi Olimpici, che si preannuncia estremamente spettacolare soprattutto dal punto di vista televisivo. Il kite consiste nel planare sull’acqua con una tavola sfruttando l’intensità del vento grazie ad un grande aquilone manovrabile. “La competizione Mixed Kiteboarding sarà uno degli eventi più veloci dei Giochi Olimpici, richiedendo velocità, precisione e lavoro di squadra in gare brevi e intense”

Evento Kite Foil Formula Kite

Bisogna ancora capire quanti saranno i partecipanti per quanto riguarda il Kiteboarding, in tutto gli atleti della Vela impegnati alle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno 330.
Le gare si disputeranno con coppie miste formate da un uomo ed una donna per Nazione.

Il format sarà quello del Formula Kite Mixed Team Relay

Il format è stato già utilizzato in occasione del  Campionato del Mondo (Lago di Garda 2019) e di due Campionati Europei uno disputatosi a Torregrande 2019 ed uno a  Traunsee nel 2020.

Si gareggia di fatto in staffetta con una serie di batterie dove si concluderanno con le semifinali e finali per definire la classifica finale.

Gli Stati Uniti hanno conquistato la medaglia d’oro nell’unico evento che ha messo le medaglie in palio, mentre la Gran Bretagna ha conquistato invece negli entrambi competizioni Europei.

L’Italia non conquista ancora nessuna medaglia con questo tipo di gara, al momento il risultato più importante è stato n°12 posto europeo nel 2019
La nostra squadra più interessante al momento è formata da  Mario Calbucci e Sofia Tomasoni.

Una vera soddisfazione “commenta il Presidente dell’Associazione Kitesurf Italiana Antonio Gaudini” finalmente dopo tanti anni di battaglie il Kitesurf è riconosciuto come sport Olimpico.

Grazie al grande lavoro svolto da  Mirco Babini segretario della Classe Kiteboard Italia nonchè presidente della IKA International Kitesurf Association. Siamo Certi che la Squadra italiana farà parlare di se in modo ineguagliabile, e che il lavoro dei nostri Atleti oltre che ai tecnici sarà sempre più intenso visto la notizia esplosiva “Il Presidente Gaudini conclude” Vivissimi complimenti a tutto lo Staff per il meraviglioso risultato raggiunto da parte di tutta la compagnia nazionale del Kitesurf.

Source: Foruminakite.org – Olympic.org

ONLINE APPOINTMENT

Book your appointment now and get $5 discount.

MAKE APPOINTMENT
LATEST POSTS
MOST VIEWED
TEXT WIDGET

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida vehicula dolor

© Copyright 1999 - 2021 Kitesurf Stagnone powered by Associazione Kitesurf Italiana
WhatsApp chat